NUOVI LIMITI PER COMUNICAZIONI ELENCHI INTRASTAT 2010

La materia degli elenchi Intrastat ha subito delle modifiche a partire dal 1° gennaio 2010 per effetto di due direttive comunitarie:

  • la direttiva 2008/8/CE;

  • la direttiva 2008/117/CE.

 

Ecco le principali novità.

 

La prima riguarda l’obbligo di indicare negli elenchi intrastat anche le prestazioni di servizi per le quali l’assolvimento dell’imposta spetta al committente in seguito all’applicazione del meccanismo del reverse charge. Attualmente nei modelli intrastat vengono indicate le sole cessioni intracomunitarie relative a beni mobili.

 La seconda riguarda la periodicità della presentazione dei modelli che, sempre a partire dal 2010, dovranno essere di regola compilati con cadenza mensile, entro la fine del mese successivo.

Tuttavia, gli Stati membri possono derogare a tale regola generale.

In particolare essi mantengono la periodicità trimestrale nel caso di cessioni di beni di importo non superiore a 100.000 euro fino al 2011 e 50.000 euro dal 2012.

Mentre per le prestazioni di servizi la deroga nazionale si potrà avere a prescindere dal fatturato realizzato.

 Infine è prevista la presentazione per via telematica come unica modalità di presentazione ammessa.

 Le modifiche introdotte dalle direttive in esame non riguardano gli elenchi con periodo di riferimento 2009, anche se materialmente presentati nel 2010.

Inoltre va osservato che i singoli Paesi membri potranno non introdurre le norme CEE fin dal 1 gennaio 2010, dando ad esse un’applicazione progressiva.

Tutte le news